Chi siamo - La Vrisca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nata ufficialmente nel 2007, l’idea imprenditoriale che ha portato alla nascita de “La Vrisca”, trae origine dalla profonda tradizione siciliana, che ha visto per secoli accanto alla “robba”, la casa nei campi di contadini e allevatori, poche cassette di api impegnate a produrre il miele per la famiglia. Sin da quattro generazioni, si è sempre avuto la disponibilità di arnie vicino la robba, gestite con conoscenze tramandate, frutto dell’empirica e del lento scorrere dei tempi siciliani, quelle arnie che avrebbero continuato a produrre il miele per i dolci di famiglia.
Nel 2002 persuaso che la conoscenza non viene più, com’è stato per secoli, dall’esperienza, ma dallo studio, iniziai a osservare la dinamica delle api: pregi, difetti, punti di forza e di debolezza, affiancando all’osservazione e alla pratica sul campo buone dosi di lettura di testi specialistici e qualche corso per apicoltori. I risultati furono sorprendenti, in poco tempo quelle stese famiglie di api che per secoli avevano prodotto qualche chilo di miele l’anno, ne producevano qualche decina! Era incredibile come l’applicazione dei criteri razionali nella gestione delle famiglie riuscisse a decuplicarne il raccolto. Anche il nomadismo fu una scoperta: portare delle arnie forti su un’altra fioritura, e per le api fu di nuovo primavera!
Ogni prodotto dell’arnia porta con se una miniera inesauribile di informazioni, impieghi, possibilità di coniugare passato e futuro, natura, business e qualità della vita, così scoprii cos’è il polline, quanti impieghi ha la propoli, o la cera, e la pappa reale...
Con tanto lavoro ed il reinvestimento sistematico degli utili, in poco tempo si è riusciti a dar vita ad una azienda a gestione familiare, e
sciolti i lacci burocratici, ecco la Vrisca sul mercato.
Con un numero di famiglie in continua crescita, una buona organizzazione e un laboratorio ben attrezzato si può fare del miele, il gusto della vita. Coniugando un’attività produttiva, imprenditoriale, a uno stile di vita sano e antico, si possono ottenere risultati di tutto rispetto, unendo i fattori della produzione, quali ottimismo, materiali che rispettano la natura legno, cera, vetro, fiori di ogni genere e le vere protagoniste, le api.  
Il segreto del successo è mettere l’anima per avere un prodotto a qualità totale, che nel caso del miele, significa semplicemente far si che sul cucchiaio del consumatore non arrivi altro che purissimo miele.
La nostra missione, condividere coi nostri clienti la bontà dei prodotti dell’apicoltura



Torna ai contenuti | Torna al menu